Project Description
PROGETTO
Lo sviluppo tridimensionale dell’emblema tiene in considerazione diversi aspetti funzionali ed iconografici.
In questa trasposizione il basamento-fontana diventa il simbolico palcoscenico dell’evocazione metastorica, con l’acqua a muovere e sonorizzare il tutto.
Le foglie ed il nastro fungono da sedute, diventando elemento di interazione con la vita della piazza. A sostegno delle statue, eminente sopra tutti gli elementi è situata la Stella d’Italia.
FORMA E MEMORIA
La progettazione del basamento ha seguito in diverse fasi di sviluppo un percorso creativo di semplificazione e razionalizzazione delle forme, determinato da esigenze di progettazione, nell’ottica di un processo di “demonumentalizzazione”.
I materiali che sono stati utilizzati sono il cemento per la struttura portante e la pietra per i rivestimenti.
Nell’insieme vengono equilibrati uniformemente i valori tonali anche rispetto al colore del bronzo patinato delle statue ed alla pavimentazione della piazza.
Il monumento nella sua volumetria e posizione si adatta alla funzionalità delle varie attività che abitualmente si svolgono in città. Il dimensionamento tiene conto dei rapporti di proporzione, frutto di un calcolo matematico tra il basamento, l’area della piazza e il gruppo scultoreo.